La città risale dal III. Secolo avanti Cristo, e dai greci che facevano colonizzazione, che sono venuti dall'isola di Lissa. Loro hanno fondato la città di Traù (Trogir). Il vecchio centro storico è considerato il migliore conservato esempio di una città di stile romanico-gotico. È circondato dalle mura, torre e castello. La città è sotto la protezione dell'UNESCO dal 1997. Il duomo di Traù con il portale della porta di ovest, è il capolavoro del maestro Radovan.

Il Castello del Camerlengo e il Maschio di San Marco, il Palazzo del Rettore, il Palazzo Cippicco, la porta Nord e Sud della città, la torre Vitturi e la Chiesa di San Nicola, altre chiese e monasteri, sono le rimanenze del periodo romanico-gotico, del periodo rinascimentale e barocco.
Situato 27 chilometri da Spalato, la città di Trogir è la città-museo. È pieno delle piccole strade, pavimento di pietra, vecchie mura e tombe familiari. Il centro storico si trova sulla piccola isola unito con l'isola di Bua con un ponte girevole da una parte. Dall'altra parte è unito con la terraferma con un ponte di pietra.
La riviera della città di Traù fatta dalle isole, insenature e scogli, fa un sfida per quelli che amano la nautica, specialmente le isole di Ziorna Grande e Ziorna Piccolo (Drvenik Veliki, Drvenik Mali), Krknjaši... La moltitudine di spiagge di ghiaia, rocce e scogli sono i posti ideali per far riposo estivo e bagnare.
La città di Traù ha molti ristoranti dove uno può ordinare le specialità tradizionali di Traù e di Dalmazia, particolarmente quelli del pesce.

La pescheria locale ogni mattina offre pesce e conchiglie fresco. Anche il mercato offre frutta e verdura, l'olio d'oliva che fanno il vero piacere per quelli che amano la nutrizione sana. Il programma culturale dell'estate della città di Traù è caratterizzato con concerti della musica classica, corale e folclore, ma anche con inevitabili feste dei pescatori. La moltitudine della scelta nella vita notturna per le piazze e strade con concerti e le lunge passeggiate per la riva della città...
Con ideale posizione geografica e vicino all'aeroporto, Traù è un posto dove vengono le persone noti e famose. Durante l'estate non è strano vedere le navi ancorate e incontrare i loro famosi proprietari: Eccleston, la principessa Carolina di Monaco, Bill Gates, Armand Assante...